L'avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé.
Piero Calamandrei

Mission

Al giorno d’oggi è avvertito un profondo senso di sfiducia nel nostro sistema di diritto. Un’eccessiva proliferazione di testi normativi, il più delle volte non facilmente interpretabili, e una incerta o distorta applicazione degli stessi (in primis da parte di quei soggetti che dovrebbero rappresentare la volontà e gli interessi della comunità) hanno portato a considerare il diritto non più sinonimo di equità e giustizia, bensì di diseguaglianze e malcontenti.

In questo particolare contesto storico, l’avvocato deve farsi carico di una mission, difficile quanto affascinante: assistere il cittadino, primo testimone di questa moderna sfiducia istituzionale, tutelandone le ragioni e così dimostrando, pur nel suo piccolo, quanto ancora il diritto costituisca non una vana promessa ma una solida realtà. Questo permette allo stesso cittadino di sviluppare liberamente la sua personalità, sia come individuo che come membro di una formazione sociale.

Almus significa “che nutre”, “che si prende cura”, “che fa crescere”; in altre parole, “vitale”. È così che noi dello studio legale intendiamo il diritto: non un semplice strumento di lavoro, ma un valore sociale irrinunciabile, che ci ha guidati prima come studenti, poi come persone e oggi come professionisti. Un valore da tutelare, da assicurare ad ogni cittadino in cerca di risposte e certezze. Un valore che nutre la società e la fa crescere.

“Dove c’è una società civile, lì c’è il diritto” (Ubi societas, ibi ius): il diritto, dunque, quale insieme di norme autoimposte dall’uomo al fine di perseguire il bene sociale.

 

Lo studio legale Almus è nato dalla collaborazione di tre giovani figure professionali legate da una forte amicizia. Un’amicizia che è nata grazie al percorso di studi giuridici. Un’amicizia che, unita ad una grande passione per il diritto, li ha portati a perseguire quella mission professionale in cui fermamente credono. Passione che rappresenta la prima, irrinunciabile garanzia per il cliente.

Il Team


Barbara Fuggiano
Simone Pagnanini